Domotica assistiva: Un pulsante per amico
Come attraverso un semplice pulsante sia possibile chiedere aiuto in caso di necessità
Oggi vi racconto una vicenda che mi è accaduta qualche giorno fa. A causa dell’influenza che mi aveva reso afono non riuscivo a parlare e di conseguenza il mio dispositivo Alexa non riconosceva la mia voce e quindi non riuscivo a chiedere aiuto.
Questo evento mi ha particolarmente scosso e ho pensato a lungo su come potevo superare questa difficoltà.
L’idea che ho avuto è stata quella di:
- utilizzare un bottone, in questo caso ho scelto lo smart Button della Philips Hue che recentemente è stato sbloccato da Philips per funzionare anche con applicazioni di terze parti;
- creare una routine che riproducesse, in tutti i dispositivi Echo, una volta premuto il bottone la frase “Nicolò ha bisogno di aiuto”.
Una volta associato il bottone alla rete attraverso Philips Hue bridge (la centralina di Philips) viene riconosciuto automaticamente da Alexa dopodiché si potrà procedere all’associazione di una routine scatenata dalla pressione del pulsante.
Ora vi spiego brevemente come implementare la soluzione che ho realizzato. Una volta entrati nell’App Alexa, bisogna andare nella sezione “routine” e selezionare il simbolo “+” in alto a destra. A questo punto si è pronti per generare la routine. I passi sono:
- Selezionare l’icona “nome routine” per assegnare il nome alla routine che si sta creando.
- Selezionare la voce “quando questo accade” e scegliere casa intelligente, individuare dall’elenco dispositivi il nome del pulsante e selezionare la voce “pressione singola” e quindi proseguire premendo il tasto “avanti”.
- Selezionare la voce “aggiungi un’azione”, successivamente la voce “campane e cicalini” e, infine, scegliere il campanello uno
- Selezionare di nuovo su “aggiungi un’azione” e scrivere la frase desiderata “Nicolò ha bisogno di aiuto” e quindi proseguire premendo il tasto “avanti”.
- Associare la routine al dispositivo Alexa selezionando la voce “da” e premere la voce “salva”.
- (Opzionale) se si hanno più dispositivi Echo bisogna associazione la routine ai singoli dispositivi selezionando la voce “copia azioni in una nuova routine” che appare dal menù a tendina premendo sui i tre pallini in alto a destra. Ripetere il punto a) e il punto d).
- Preme il pulsante per provare il corretto funzionamento della routine.
- Collocare il pulsante in una posizione congeniale.
Siccome il pulsante è portabile ed è magnetico è quindi possibile attaccarlo alla carrozzina rendendomi autonomo nel chiedere aiuto