Gaming Accessibile
Quasi sempre, quando si parla di autonomia e indipendenza per persone con disabilità motorie gravi, ci si sofferma principalmente su come sopperire ai bisogni primari riguardanti il mangiare, vestirsi, bere ed etc. e non si parla mai di gaming.
Crediamo, fermamente, che anche queste attività ricreative possono contribuire al benessere psicofisico della persona. Tuttavia, nella realtà, l’accessibilità ai videogame per persone con disabilità motorie gravi, costituisce una barriera insormontabile, poiché richiede l’utilizzo degli arti superiori e il coordinamento e i tempi di reazione sono tali per cui diventa difficile giocare senza l’aiuto di una seconda persona.
Sulla base delle nostre esperienze maturate all’interno dell’associazione e grazie al contributo e collaborazione di ASPHI, abbiamo scoperto che anche questa barriera può essere superata. Insieme ad ASPHI facciamo parte di una comunità dedicata al gaming accessibile:
- mettiamo a disposizione degli altri le nostre esperienze relative ai diversi videogame disponibili;
- esponiamo le problematiche incontrate dai partecipanti alla comunità;
- condividiamo consigli e forniamo suggerimenti su soluzioni di accessibilità;
- personalizziamo i software di accessibilità disponibili nonché la loro messa a punto in relazione alla capacità funzionali residue.
Se sei interessato non ti resta che unirti alla comunità su Discord per rimanere aggiornato e per condividere le tue esperienze.
Referenti della comunità: gabriele.dimporzano@tecnologicamenteinsuperabili.org;