Comunicazione aumentativa alternativa

La comunicazione verbale e scritta sono degli elementi chiave per la socializzazione, l’inclusione e l’attività lavorativa. Naturalmente la sua importanza assume una valenza maggiore per le persone con disabilità motorie gravi multiple. Attraverso la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) – come quelle di cui si occupa la nostra associazione – è diventato possibile, per chi vive tali disabilità gravi, di essere nella condizione di superare le difficoltà di comunicazione verbale e scritta.

La CAA consiste in un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

L’efficace utilizzo di questi diversi software di comunicazione richiede la personalizzazione e la messa a punto degli stessi strumenti alle specifiche necessità delle persone. La scarsa disponibilità di una adeguata assistenza, le limitatissime agevolazioni economiche e la carenza di conoscenze del software di comunicazione nell’ambito famigliare riducono l’effettivo e l’efficace impiego di questa tecnologia e, conseguentemente, aumentano l’isolamento dalla vita sociale della persona.

Per superare questi vincoli, abbiamo deciso di creare la nostra comunità, il cui focus è quello di raccogliere e classificare le diverse griglie (modalità operative di comunicazione), realizzate dalle singole persone per supportare le proprie relazioni e metterle a disposizione di chi ne abbia la necessità.  Perciò ogni partecipante diviene un nodo importante per il successo della comunità stessa. Un ulteriore obiettivo è quello di essere un centro di discussione delle tematiche connesse alla comunicazione per fare emergere i fabbisogni e proporre soluzioni ai fornitori e alle Istituzione e agli Enti Pubblici.

La messa a punto delle griglie di comunicazione così come la personalizzazione del software, secondo i fabbisogni della persona, saranno erogati secondo le modalità dei servizi offerti dall’Associazione.

Referenti della comunità:
fabio.ferrara@tecnologicamenteinsuperabili.org; nicolo.sparesato@tecnologicamenteinsuperabili.org;

Le griglie sono disponibili per Grid3

Torna in alto