Dove ci collochiamo
La seguente figura sintetizza il posizionamento che TecnologicaMente inSuperAbili desidera perseguire ossia “Essere il volano della rete di interrelazioni al fine di raggiugere l’obiettivo di migliorare l’indipendenza e l’autonomia dei singoli. Il tutto, attraverso le tecnologie e massimizzando le capacità residue di ogni singola persona”.
Le relazioni sono tutte bidirezionali volte a informare e a essere informati. L’erogazione dei servizi è centrata sulla singola persona e quindi gli stessi sono ritagliati sulle esigenze e peculiarità della persona stessa.
Nello specifico:
- La domanda è costituita dall’insieme di relazioni con tutte le società produttrici e/o distributrici dei prodotti hardware e software e di Comunicazione Aumentativa Alternativa(CAA). L’obiettivo è da un lato di essere portatori dell’esigenze delle persone con cui si interagisce e dall’altro di fornire del tempo per fare delle prove sulle nuove o sui miglioramenti tecnologici nonché di acquisire nuove conoscenze utili da trasferire alle persone che richiedono i nostri servizi.
- L’offerta è rivolta in modo diretto alle singole persone e ai loro famigliari e in modo indiretto a tutte quelle organizzazioni che si occupano di volontariato, così come ai disability/diversity manager delle aziende. Il nostro approccio ha il duplice scopo: quello di portatori di esigenze per consentire alle persone disabili di meglio usufruire dei servizi offerti dall’aziende stesse e, quello, di essere il canale per raggiungere il nostro target di persone a cui offrire i nostri servizi.
- Le collaborazioni riguardano chiunque desideri contribuire fornendo del proprio tempo e apportando competenze e conoscenze, allo scopo, primario dell’Associazione TecnologicaMente inSuperAbili, di consentire di essere il più possibile autonomi massimizzando le capacità residue della persona. Tra le collaborazioni, il nostro obiettivo è di coinvolgere sia la ricerca universitaria sia fornire il nostro supporto agli insegnanti di sostegno.