Governance
La governance dell’Associazione si attua attraverso l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente e i Comitati delle persone disabili e dei genitori.
Assemblea dei soci
I soci sono il motore chiave dell’Associazione e l’assemblea è il luogo principe e fondamentale in cui tutti i soci possono partecipare al processo decisionale, contribuiscono alle strategie generali e agli obiettivi da perseguire, a valutare, a scegliere e a rendere prioritarie le istanze e le proposte portate in assemblea dal comitato genitori e da quello delle persone con le disabilità a cui si rivolge l’Associazione, nonché verificare e assicurare la corretta gestione dell’Associazione e il raggiungimento degli obiettivi che preposti.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio direttivo guida, gestisce e amministra l’Associazione, operando secondo gli indirizzi statuari e le volontà, nonché indicazioni e indirizzi dell’assemblea. Delinea le strategie dell’Associazione, sintetizza le istanze dei comitati e dei singoli soci e li presenta all’approvazione dei soci così come le decisioni contenenti elementi rilevanti riguardanti la vita dell’organizzazione. Sovraintende all’attuazione delle attività come deciso in assemblea. È composto da un numero variabile di consiglieri (da 5 a 9), eletti dall’assemblea dei soci. Dura in carica tre anni e nomina Presidente e Vice Presidente.
Presidente
È il legale rappresentante dell’Associazione. Convoca e presiede le assemblee dei soci e le riunioni del consiglio direttivo.
Vice Presidente
Affianca il Presidente nei suoi compiti e lo sostituisce in caso di assenza, di impedimento o di cessazione.
Comitati
Sono i portatori di idee e soluzioni sia per dare maggiore visibilità ai fabbisogni di contributi e di assistenza per una vita indipendente sia per superare le barriere, non solo quelle architettoniche ma anche quelle tecnologiche, sociali e lavorative
Comitato persone disabili
Al comitato partecipano esclusivamente le persone che abbiano compiuto 16 anni e che convivono con la disabilità motorie gravi previste dall’Associazione. Il Comitato porta avanti i loro interessi, volti a migliorare l’autonomia, l’indipendenza e la qualità di vita e mette a disposizione degli altri le proprie soluzioni di vita quotidiana,
Comitato genitori
Si occupa principalmente delle tematiche e problematiche relative a loro ruolo di caregiver e al supporto fornito ed erogato dalle Istituzioni e dagli Enti pubblici preposti. E’ un mettere a fattore comune le proprie esperienze di vita quotidiana.