Riconoscimento Vocale - CapisciAMe

Il Servizio di Riconoscimento Vocale utilizza una soluzione innovativa, sviluppata da Davide Mulfari membro del gruppo TecnologicaMente inSuperAbili

Il servizio è rivolto a persone con la disartria o con un parlato atipico le quale hanno difficoltà nell’interagire con gli assistenti vocali. La disartria può essere generata da molteplici cause ed è spesso associata a paralisi cerebrale, SLA, SMA, Parkinson ed altre ancora.

La soluzione di Davide consente di beneficiare dei servizi offerti dagli assistenti vocali, quali Amazon-Alexa, Google Assistant, Siri, Bixby ect., superando i limiti e le carenze che gli stessi evidenziano nel riconoscere il parlato di queste persone. 

A tal fine è stata creata l’app CapisciAMe che, dopo una fase di addestramento, è in grado co capire le parole pronunciate da persone con la disartria o con difficoltà nell’eloquio.   

L’app CapisciAMe è gratuita e si può scaricare da Play Store e Apple Store

Per avere maggiori informazioni  o per avere un supporto su come utilizzare l’app o per proporre dei suggerimenti su come migliorarla inviaci un messaggio compilando l’apposito modulo di richiesta in Contatti. 

CapisciAMe

L’app CapisciAMe è composta dalle seguenti funzioni:
1) Addestramento
2) Riconoscimento 

La funzione di addestramento è preliminare a quella del riconoscimento. Essa si basa su due dizionari, uno semplificato composto da 13 parole e un altro costituito da ulteriori 41 parole. La scelta del dizionario è a discrezione dell’utilizzatore che deve, prima di iniziare l’addestramento, scegliere il dizionario. I contributi vocali sono raccolti e inviati in rete e servono per addestrare una rete neurale su un server in cloud;
Quindi l’app viene aggiornata automaticamente e mette a disposizione di tutti il nuovo motore di riconoscimento potenziato con i nuovi contributi.

La funzione di riconoscimento consente di verificare come le parole addestrate vengano riconosciute. Se la parola viene riconosciuta, viene indicata la percentuale della comprensione, altrimenti apparirà una faccina triste simbolo di incomprensione della parola pronunciata. Esistono due opzioni per il riconoscimento: una guidata in cui l’app, attraverso il sintetizzatore vocale, propone delle parole casuali da ripetere e una in cui l’utilizzatore pronuncia una parola addestrata. Ultimamente è stata introdotta una terza opzione dove la parola da pronunciare è visualizzata da immagine. 

Torna in alto